Francesco Ridolfi
“fotografo la bellezza delle imperfezioni”

Francesco Ridolfi

Una vita dietro l’obiettivo

Il rapporto costante tra arte e pubblicità negli scatti del fotografo ritrattista bolognese

Francesco Ridolfi Fototografo

Abituato a stare dietro la macchina fotografica, oggi il fotografo Francesco Ridolfi si è seduto nel salotto di Ad Moda per raccontare la propria esperienza nel mondo della pubblicità, della regia e della produzione artistica.

Il valore indiscusso della sua attività è riconosciuto tanto in sul territorio italiano quanto oltre i confini: opera principalmente tra Milano, Bologna e Bruxelles, ma si muove spesso anche Oltremanica e negli Stati Uniti.

  • I tuoi shooting fotografici hanno a monte una lunga e minuziosa ricerca dei soggetti. Puoi raccontarci come arrivi alla scelta del carattere?

Come fotografo ritrattista, una parte fondamentale del mio lavoro è quella che riguarda la ricerca del soggetto da fotografare. Sia che si tratti di un progetto artistico o di uno pubblicitario, ritengo che il volto e i lineamenti del modello fotografato contribuiscano in maniera determinante al risultato finale della foto.

Ridolfi Fotografo
  • Per i tuoi scatti non posano solo modelli professionisti: come mai ami fotografare anche i volti “più caratterizzati” di anziani, uomini, donne, bambini, contadini?

Generalmente mi interessa molto poco la cosiddetta “bellezza”, almeno nell’accezione più comunemente usata. Trovo invece che le piccole imperfezioni, i segni e le rughe del tempo possano essere estremamente più interessanti e in grado di concorrere alla veicolazione di un particolare messaggio. Per questo motivo, per alcuni progetti specifici, può capitare che i miei casting durino delle intere settimane, nella continua ricerca del volto perfetto!

  • Quanto è importante per un fotografo il rapporto con l’agenzia di modelli e di attori?

Poter contare sul supporto di un’agenzia come Ad Moda è sicuramente una freccia in più nell’arco di un fotografo! La grande disponibilità delle booker e l’ottimo database di professionisti del gruppo Ad Sphera sono stati di grande aiuto in più di una occasione: le ricerche sono veloci e il processo per la selezione davvero efficiente!

Ridolfi Fotografo Moda e Pubblicità

All’esperienza fotografica, Francesco Ridolfi ha da poco aggiunto al proprio lavoro la dimensione video e ha già curato la regia e la fotografia di alcuni spot.

Ridolfi Fotografo Moda
Serve un casting veloce?

Inviaci la tua richiesta e ti risponderemo nel più breve tempo possibile!