Stefania Andriola
il sorriso del meteo

Stefania Andriola

Da modella a volto del meteo

Per anni protagonista sui set di spot e shooting fotografici, ora è giornalista e presentatrice

Stefania Andriola presentatrice

Torinese di nascita, Stefania Andriola vive a Milano ormai da 15 anni dove ormai è il sorriso più noto delle previsioni meteo di Mediaset. Dopo una carriera come modella per spot eshooting fotografici, ora è un’affermata giornalista e presentatrice. Le sue passioni però restano lo sport, i viaggi e i suoi due adorati bouledogue francesi. Sono anni che Stefania Andriola collabora con Ad Moda con la quale ha realizzato diversi video, spot e pubblicità. Oggi si è messa dall’altra parte del microfono è ha risposto alle nostre domande su passato e progetti futuri.

  • I tuoi esordi prendono il via proprio dallo spot, una delle tue grandi passioni.

Ho iniziato molto giovane nelle tv private piemontesi: lo sport è sempre stata una mia passione e ho lavorato come inviata per il programma “Fischio d’inizio”. Nel 2003 è arrivato il mio primo approccio al Giro d’Italia, che mi ha permesso di conoscere un nuovo ambiente e famosissimi giornalisti. Proprio questo ha fatto scattare in me la voglia di migliorarmi e iniziare a seguire seriamente il ciclismo: penna e taccuino alla mano e macchina fotografica o telecamera da allora in poi non mi sono più mancati. Con il ciclismo nel cuore nel 2008 ho iniziato a condurre “Bike Show” insieme all’ex ciclista professionista Danilo Gioia. Nel 2008 sono riuscita a seguire tutto il Giro d’Italia per Gazzetta dello Sport; sono stata il primo volto dell’ “Altrogiro Tv”, la web tv di Gazzetta dello Sport, esperienza replicata nel 2010.

Stefania Andriola giornalista
  • Hai un passato da modella, ora sei giornalista e presentatrice. Cosa accomuna queste figure?

Ho lavorato molto come attrice di pubblicità e come modella. Spesso sono stata protagonista di spot “tormentoni” (tra i tanti  lo spot del gelato Valsoia  e lo spot dei biscotti Colussi). Lavorare in un centro meteorologico credo fosse un po’ nel mio destino. Ricordo che da piccola passavo ore con il naso appiccicato alla finestra della mia cameretta, guardando il cielo e le nuvole passare. Ora lavoro al Centro Epson Meteo e con Meteo.it da febbraio 2010 e non dimenticherò la prima volta che sono andata in onda, il 14 luglio di quell’anno. Come modella o come attrice ho imparato come stare dietro una telecamera e i programmi condotti nelle tv locali o su internet sono stati le fondamenta sulle quali mi baso ora che vado quotidianamente in diretta nei telegiornali Mediaset.

Stefania Andriola pubblicità
Stefania Andriola shooting
Stefania Andriola modella
  • Hai una vita frenetica e piena di impegni. Quali passioni hai al di fuori del lavoro?

La professione che ho scelto, mi “costringe” a vivere in città, ma appena posso scappo. Adoro viaggiare e conoscere culture diverse. Da sempre amo correre e anche quando sono stanca, bastano le mie scarpe, tuta e musica per farmi volare lontano dallo stress. Per correre sono necessarie attitudini importanti anche nella vita: costanza, determinazione, preparazione, voglia di superare i propri limiti. Sapere in anticipo che tempo farà prima di uscire ad allenarmi è una gran fortuna, che mi permette anche di scegliere l’abbigliamento tecnico adeguato. Accanto a me, sempre i miei due adorati bouledogue francesi. Prevedere i cambiamenti climatici è il modo migliore per ricordarmi che domani, comunque e sempre, tornerà il sole.

  • Tanti impegni e carriera avviata ma per il futuro Stefania Andriola ha le idee chiare.

Amo molto programmi come Striscia la Notizia o Le Iene e potrebbe essere un bel sogno nel cassetto arrivare a condurre un format del genere. Oppure condurre un programma tutto mio, in cui parlare delle mie passioni: lo sport o girare per il mondo alla scoperta di luoghi incontaminati. Sulla mia spalla ho tatuato “carpe diem” per cercare di ricordarmi sempre di vivere ogni momento fino in fondo. Sul mio profilo twitter c’è scritto “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”, poche parole in cui è contenuta tutta la mia vita. Su un libro a me caro ho una vera e propria wish-list dei posti che voglio visitare. Dopo ogni viaggio, amo depennare il posto e la soddisfazione è enorme. Al mattino mi sveglio con un’idea fissa, cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita.

Stefania Andriola modella
Serve un casting veloce?

Inviaci la tua richiesta e ti risponderemo nel più breve tempo possibile!