L’attrice Valentina Melis: un blog per raccontare la mia “dolce attesa”

Valentina Melis, un’attrice nelle vesti di blogger

“Recitare era il mio sogno ed è diventato realtà”

Valentina Melis Attrice.

Il suo sogno è sempre stato quello di recitare e, con impegno e determinazione, Valentina Melis lo ha realizzato. L’abbiamo vista in serie tv come “Don Luca”, “Piloti” e “Medici miei” e in ruoli sul grande schermo come quello nel film “Amici come noi”. Parallelamente ha maturato diverse esperienze come conduttrice tv: da “It Generation” e “The Box Game”, fino alla moderazione della videochat del “Grande Fratello”. Oggi Valentina Melis racconta allo staff di Ad Moda cosa sta facendo ora e i suoi progetti futuri.

“L’esperienza più bella una produzione a 360 gradi”

  • Sei attrice e conduttrice da più di 10 anni. Quali sono le tue esperienze più significative maturate?

In dieci anni sono state tantissime ma le più significative sono quelle che sono poi andate ad intrecciarsi con l’esperienza di vita. Ti cito le due che da questo punto di vista mi sono più a cuore. Per quanto riguarda la conduzione sicuramente il programma “It Generation” su Sky prodotto da Mediaset, perché è stata la mia prima conduzione, durata ben tre anni. Durante quel periodo ho stretto amicizie molto importanti che mi porto dietro ancora oggi. Invece come attrice direi “Horror Vacui” perché è stata una “creatura” che ho visto nascere e alla quale ho partecipato non solo come attrice ma a 360 gradi dalla produzione, alla creazione, alla scelta del cast artistico e tecnico, alla scrittura, alla distribuzione, alla parte commerciale.

  • Quello di diventare un’attrice è sempre stato il tuo sogno. Raccontaci il tuo percorso.

Sì, è vero. La prima volta che l’ho dichiarato avevo forse 5 anni e nessuno mi aveva mai parlato del fantasmagorico mondo delle attrici, dei soldi che guadagnavano, delle copertine, dei tappeti rossi, dei bei vestiti. Io, semplicemente, ero felice quando piazzavo genitori e parenti davanti a me e mi travestivo inventandomi personaggi surreali, con voci e caratteri diversi, inserendoli all’interno di storie incredibili per gli altri ma assolutamente credibili nella mia fantasia. Ovviamente il mio percorso è fatto di studio e tanti sacrifici. Spesso si pensa che questo sia un lavoro leggero quasi un “hobby”, invece è frutto di impegno, costanza, determinazione, rinunce, a volte frustrazioni, porte in faccia e fatica. Bisogna davvero avere un amore folle per questo mestiere per “reggerlo”. E io ce l’ho.

Valentina Melis conduttrice

Dal mondo della moda l’ispirazione per il primo romanzo

  • Per 3 anni hai moderato le videochat del Tgcom24, un’esperienza nel mondo web. Cosa ti ha insegnato questo ruolo e cosa hai dato di tuo?

Ho presentato le Videochat del Grande Fratello che oltre su internet andavano in onda anche su La5. Più che insegnato direi che mi ha mostrato un mondo che ancora non conoscevo bene. Il web è veramente un mondo a sé, con le sue regole, i suoi codici e i suoi protagonisti. Credo sia utilissimo conoscerlo al meglio soprattutto perché i giovani ormai vivono il 90 % delle loro vite in questo mondo e gli adulti se vogliono davvero capirli devono assolutamente imparare ad utilizzarlo.

  • Cosa stai facendo attualmente? Quali sono i tuoi progetti lavorativi?

Attualmente mi sto preparando al ruolo più importante della mia vita: diventare mamma. Sono ormai all’ottavo mese e direi che forse è arrivato il momento di fermarsi un attimo anche perché, ribaltando ogni pronostico, ho continuato a lavorare anche durante la gravidanza.

Valentina Melis attrice e conduttrice
Valentina Melis attrice e blogger
Valentina Melis blogger.

Ora un nuovo romanzo e delle sceneggiature per la TV

  • Come stai vivendo questo momento e che influenza avrà sulla tua vita futura il nuovo ruolo di mamma?

Sto vivendo la gravidanza con molta serenità, grazie anche al corso di yoga prenatale che ho iniziato fin da subito, che consiglio a tutte le future mamme ma soprattutto grazie al mio fidanzato Massimiliano (Valentina Melis è fidanzata con l’attore Massimiliano Varrese ndr.) che mi sta sempre vicino e mi aiuta in tutto. In più visto che non riesco a stare con le mani in mano, ho iniziato a scrivere gli episodi più divertenti che mi stanno  capitando durante la gravidanza, scoprendo come cambia il mondo intorno a te quando stai per diventare mamma e soprattutto come cambia dentro di te. Così ho creato un blog, per le future mamme, per i futuri papà, per chi mamma e papà lo è già, ma anche solo per chi è curioso sul mondo delle “panzone” come mi piace definirci. Si chiama Mammattrice. Per quanto riguarda l’influenza che avrà sulla mia vita futura io sono fermamente convinta che la nascita di un bambino sia una benedizione per la nostra vita e che porterà sicuramente qualcosa di bello, attivando meccanismi per i quali cose che prima ci sembravano impossibili da realizzare, si realizzeranno e ostacoli che pensavamo insormontabili diventeranno facilmente risolvibili.

Valentina Melis blog
Serve un casting veloce?

Inviaci la tua richiesta e ti risponderemo nel più breve tempo possibile!